fbpx

La studio della fertilità di coppia è oggi una tematica molto importante. Infatti la difficoltà del concepimento è una condizione molto comune che mediamente colpisce 1 coppia su 5 in Italia secondo i dati del Ministero della Salute.

Per infertilità di coppia l’Organizzazione Mondiale della Sanità intende l’assenza di concepimento spontaneo in una coppia che ha rapporti regolari, compreso il periodo fertile, per almeno 12 mesi.

Per tal motivo, il primo consulto con i ginecologi specialisti in medicina della riproduzione dovrebbe essere programmato dopo un anno dall’inizio della ricerca della gravidanza. Tuttavia, ci sono delle condizioni che sfuggono a questa “regola”, in particolare l’età materna avanzata rappresenta una di queste.

La fertilità della donna si riduce in maniera importante a partire dai 30 anni e drasticamente dopo i 35. Considerato ciò, la prima visita con lo specialista della riproduzione umana potrebbe essere anticipata e programmata dopo 6 mesi dall’inizio della ricerca della gravidanza.

Sei in cerca di un consulto specialistico in medicina della riproduzione per lo studio della fertilità di coppia?

La Dott.ssa Federica Di Guardo specialista in medicina della riproduzione, presso lo Studio Ginecologico Etneo a Catania e Siracusa, potrà guidarti nello studio della fertilità di coppia.

L’importanza di recarsi da un ginecologo specializzato in riproduzione umana risiede nel fatto che i fattori responsabili dell’infertilità possono essere svariati, concomitanti e molteplici. 

Soltanto un medico con un solido background di esperienza nella riproduzione umana potrà inquadrare la coppia a 360° e prescrivere gli accertamenti necessari per quella coppia in virtù di un approccio personalizzato per lo studio della fertilità di coppia. Inoltre, egli sarà capace di guidare i partner dalla diagnosi fino alla risoluzione delle cause e ad un eventuale trattamento.

Il supporto psicologico potrebbe rendersi necessario, è per questo che lo specialista può avvalersi di un’equipe multidisciplinare per accompagnare adeguatamente la coppia durante il percorso.

Per lo studio della fertilità di coppia a Catania e Siracusa, fissa un appuntamento. La Dott.ssa Federica Di Guardo specialista in Ginecologia e Ostetricia, presso lo Studio Ginecologico Etneo a Catania e Siracusa, offre servizi di Medicina della Riproduzione.